Tendenze 2022 nell'arredamento

Tomasi Design vi illustra quali sono le maggiori tendenze legate al mondo del Design.

pubblicato : 
January 31, 2022
autore: 
Antonella Tomasi
Scroll Down Arrow - Decoration X Webflow Template

Tendenze 2022 nell'arredamento

È innegabile che da due anni a questa parte abbiamo iniziato a vivere la nostra casa in modo diverso rispetto alle nostre abitudini. Si fa "di necessità virtù" e così oggi, negli anni segnati dalla pandemia, la casa è diventata inevitabilmente anche luogo di lavoro e di studio. Le esigenze di avere spazi confortevoli e multifunzionali, sono cresciute e l'arredo conseguentemente viene pensato anche in modo funzionale a questo, con elementi che assicurino una divisione parziale degli ambienti per garantire privacy e tranquillità.    

Ciò che ha caratterizzato questo cambiamento, ci ha messo anche di fronte ad una maggiore sensibilità nei confronti della natura e del suo potenziale, inducendo a scelte più accurate dei materiali.

Cerchiamo allora di vedere insieme questi aspetti e come influiscono nell'arredamento, creando i trend dell'interior design caratterizzando il 2022.

LO SPAZIO

La casa diventa sempre più open space!

La soluzione open space, è quella più indicata per creare spazi multifunzionali. In particolare, nella zona living, tavoli e scrivanie a scomparsa permettono di creare un ambiente lavorativo anche in ambienti poco spaziosi e dotati di tutti gli strumenti di lavoro necessari per allargare gli spazi, avere ambienti più ariosi e illuminati e creare atmosfere conviviali.

Gli arredi prevedono: tavolini trasformabili che diventano scrivanie; pannelli fonoassorbenti che creano separazione negli ambienti; consolle che in pochi secondi passano dalla funzione di svuota tasche a quella di tavolo da utilizzare come postazione studio/lavoro e come piano d'appoggio per gli aperitivi in compagnia.

Con la necessità dello smartworking, è importante avere all'interno delle proprie case uno spazio dedicato all'home office, che si possa inserire anche nella zona living.

I MATERIALI

NATURA E COLORE Molta attenzione per l'ambiente!

Il mondo dell'interior design ha colto queste sensibilità e prova a rispettarle proponendo l'ecosostenibile per gli arredi del 2022. La scelta ricade quindi su materiali naturali come legnopietra e vetro.

Il LEGNO è tra quelli più apprezzati per la sua versatilità. Con la certificazione CE ed FSC si ha la garanzia di utilizzare legno proveniente da coltivazioni controllate e gestite in modo da assicurare il continuo ringiovanimento delle foreste. Dona calore e personalità ad ogni ambiente della casa e restituisce un immediato senso di riconnessione con la terra.

Nell'arredamento, dove immancabili sono i materiali naturali e gli elementi green, si è fatto strada il MINIMALISMO una filosofia che troviamo soprattutto negli arredi urbani, poiché in grado di portare luminosità anche negli appartamenti più piccoli ed angusti.  Con tratti in comune allo stile nordico scandivano e a quello bohemien, il legno chiaro anche abbinato al bianco candido è elegante e raffinato e lascia spazio alla creatività in quanto può essere arricchito e, perché no, modificato anche in un secondo momento.

La PIETRA NATURALE è un altro materiale biocompatibile e di tendenza per l'arredamento del 2022, dall'elevata resistenza, durata e compattezza che ci riporta sicuramente ad uno stile più rustico dove materiali come legno, pietra vimini, rattan sono gli elementi principali con cui creare suggestioni dal sapore familiare e nostalgico.

A questa si aggiunge anche il MARMO che per la sua lavorazione, non richiede un consumo energetico eccessivo e che rispetta al massimo l'ambiente, è anche il materiale ideale per conferire eleganza ad un arredamento semplice e moderno.

Infine il VETRO, lucente e luminoso, infonde negli ambienti un senso di pulizia e unicità.

Lo si utilizza sempre più spesso per paretidivisoripannelli e mobili per creare trasparenze che permettono di giocare con lo spazio, espandendolo o restringendolo, e di valorizzare elementi della casa.

COLORI colori che caratterizzano il 2022 son colori caldi e accoglienti, principalmente quelli che ricordano la natura. In generale, sono selezionati nella loro accezione più calda e confortevole, ma va considerata anche la possibilità di declinarli con maggiore brillantezza o con maggiore intensità e profondità.

Le nuance terra diventano protagoniste degli ambienti domestici, da abbinare al verde che richiama la serenità dei boschi e al blu, colore rilassante per eccellenza.

La vera novità è il VERDE OLIVA Anche nell'interior design la parola d’ordine è colori vibranti, decisi, da abbinare in contrasto con tonalità chiare e materiali naturali.

VERDE OLIVA lontano dal verde ottanio, salvia oppure smeraldo, il nuovo colore predominante sarà appunto la new entry. Caratterizzato da una punta di grigio e di giallo, è l'ideale per una casa arredata con materiali naturali e nella quale si vuole ricreare un'atmosfera moderna, ma rilassante.

Non è detto che debba essere utilizzato direttamente sulle pareti, anzi è fortemente sconsigliato negli ambienti piccoli o poco luminosi, ma sarà perfetto per mobili, accessori, elementi decorativi e complementi.

Il tocco di classe? L'abbinamento con l'oro!

MAGENTA BRILLANTE

Per coloro i quali cercano un accento cromatico ovvero una tinta forte da utilizzare per i dettagli, il magenta è quello più indicato. Per accentuare ancora di più la forza di questa nuance, l'ideale è l'accostamento con il grigio freddo oppure con il bianco.
L'utilizzo di questa tonalità è consigliato per dare luminosità ad ambienti cupi e spenti.

IL CLASSICO BLU abbinato all'ORO

Il BLU è un colore che non passa mai di moda, perfetto per chi cerca arredi classici ed eleganti.
Quest'anno sarà ancora protagonista, in combinazione con l'oro anticato da ricercare nei complementi d'arredo come cornici, suppellettili e nelle finiture metalliche dei mobili.

Ottimo per la camera da letto, stanza in cui si ricerca il relax e la serenità, sarà adatto anche in salotto.

ROSSO SCARLATTO

La vivacità negli arredi è spesso ricercata attraverso colori forti e vivi. Tra questi, quale può assolvere a questo compito meglio del rosso. Quello di gran moda nel 2022 è il rosso scarlatto, con finitura lucida.

GIALLO OCRA audace ed ELEGANTE 

Da qualche anno ormai i colori della terra hanno trovato largo utilizzo nell'interior design. Il giallo ocra è particolarmente indicato per chi vuole un ambiente elegante, ma con un effetto wow.

Si abbina molto bene con il verde bosco scuro, ma anche con il grigio.

GRIGIO EFFETTO INDUSTRIALE

Tra gli esperti del settore, lo stile industrial continua ad essere molto amato apprezzato, soprattutto per arredare open space e zone living moderne. Ecco perché trova spazio ancora  il grigio cemento, alle pareti quanto nel mobilio e nei tessuti.

Se si teme di produrre un effetto eccessivamente freddo, un mix di gran moda è con elementi colorati a contrasto (in primis gialli, verdi, ocra) e/o in legno.

Così, sempre di più, anche in questo caso, la voglia di natura invade gli ambienti interni e lo fa con l'introduzione di vegetali che abbelliscono la casa, con la scelta di colori e texture che ricordano la natura, o ancora con la preferenza, sempre più consapevole, di arredamenti realizzati con materiali e tecniche sostenibili.

L'introduzione di piante aromatiche in cucina e la cura di un piccolo orto, anche nel balcone più ristretto, sono ormai tendenze consolidate che si rifanno alla voglia di salute che solo la natura può soddisfare.
Anche i materiali più scelti saranno quelli in grado di trasmettere un senso di armonia con la natura.

Il design sensoriale è sempre più in voga e sfrutta tutto il potere della natura: si tratta di una vera esperienza offerta da materiali, pensati non solo per essere ammirati ma anche per essere toccati e goduti dal punto di vista tattile.

Per creare un arredamento perfettamente in linea con queste ultime tendenze quindi, è meglio non affidarsi al caso o all'improvvisazione, ma a noi di TOMASI DESIGN esperti arredatori, in grado di studiare le migliori soluzioni per la vostra casa, trovando il giusto equilibrio tra le esigenze ed il nuovo stile progettando spazi pratici, confortevoli e funzionali.
Il progetto coordinato, infatti, consente di creare uno stile di arredamento più in linea con le tue esigenze e i tuoi gusti estetici.

Autore
CEO & Arredatrice d'interni ed esterni

Iscriviti alla newsletter

Thanks for joining our newsletter