Alluminio e arredo, un connubio perfetto?

Un binomio perfetto? L'articolo esplora l'utilizzo dell'alluminio nella realizzazione di arredi, con un focus sull'ecosostenibilità. Molte aziende stanno adottando pratiche sostenibili per l'utilizzo dell'alluminio per realizzare i propri prodotti.

pubblicato : 
April 17, 2023
autore: 
Antonella Tomasi
Scroll Down Arrow - Decoration X Webflow Template

Alluminio e arredo, un connubio perfetto?

CENNI STORICI

L'alluminio è uno dei metalli più diffusi sulla crosta terrestre, presente in abbondanza in molti minerali come la bauxite. La storia dell'utilizzo dell'alluminio risale ai tempi antichi, quando i Greci e i Romani utilizzavano l'allume, un solfato di alluminio naturale, per la produzione di statue, armi e armature.

Nel corso dei secoli, l'allume è stato utilizzato anche nell'industria tessile come fissatore per i colori, per le stampe su pergamena, per la concia delle pelli e come emostatico per curare le ferite. Il nome "alluminio" deriva dal latino "alumen", che significa "sale amaro", e fu introdotto dal chimico francese Louis-Bernard Guyton de Morveau nel 1761.

L'alluminio fu identificato come metallo per la prima volta da Humphry Davy nel 1808, ma la sua produzione in larga scala non divenne possibile fino alla fine del XIX secolo, grazie alla scoperta di un processo di produzione economico e efficiente. Da quel momento, l'alluminio divenne un materiale fondamentale in molte industrie, come quella dell'aeronautica, dell'automotive e dell'imballaggio, grazie alle sue proprietà di leggerezza, resistenza e conducibilità termica ed elettrica.

ALLUMINIO ALL’INTERNO DEL DESIGN

L'alluminio, grazie alle sue proprietà di leggerezza, resistenza e duttilità, è stato utilizzato anche nel mondo del design per la realizzazione di oggetti d'arredo, lampade, sedie, tavoli e altri complementi d'arredo. L'uso di questo metallo ha permesso la creazione di oggetti dalla forma elegante e moderna, ma anche funzionali e resistenti, adatti ad ambienti domestici e spazi pubblici.

Inoltre, l'alluminio è un materiale versatile che si presta alla lavorazione con diverse tecniche, come la pressofusione, l'estrusione e la piegatura. Grazie alla lavorazione artigianale o industriale, l'alluminio può essere modellato in forme complesse e personalizzate, adattandosi alle esigenze dei progettisti e dei clienti.

Negli ultimi decenni, l'uso dell'alluminio si è diffuso anche nel design eco-sostenibile, grazie alla sua riciclabilità e alla possibilità di riutilizzo di oggetti e componenti in alluminio. In questo modo, l'alluminio diventa un materiale eco-compatibile e rispettoso dell'ambiente, che risponde alle esigenze di sostenibilità del nostro tempo.

TECNICHE DI LAVORAZIONE DELL’ALLUMINIO

La lavorazione dell'alluminio richiede tecniche specifiche per garantire un risultato finale di alta qualità. Ci sono diverse tecniche di lavorazione dell'alluminio che possono essere utilizzate a seconda dell'arredo da realizzare e della sua complessità.

ESTRUSIONE

L'estrusione è una tecnica di lavorazione dell'alluminio che consiste nell'ottenere un profilo di alluminio attraverso l'applicazione di pressione a caldo su un lingotto di alluminio. Questa tecnica consente di ottenere profili di alluminio di diverse forme e dimensioni, con spessori variabili da 1 a 20 mm.

PRESSOFUSIONE

La pressofusione è una tecnica di lavorazione dell'alluminio che consiste nella creazione di parti metalliche attraverso l'uso di un getto di alluminio fuso in uno stampo. Questa tecnica consente di produrre parti complesse e precise con un'elevata resistenza.

LAVORAZIONE MECCANICA

La lavorazione meccanica dell'alluminio comprende la fresatura, il trapano e il taglio. Queste tecniche vengono utilizzate per modellare il materiale in base alle specifiche esigenze del progetto.

LAVORAZIONE CNC

La lavorazione CNC (Computer Numerical Control) è una tecnologia di lavorazione dell'alluminio che utilizza macchine a controllo numerico per produrre arredi di alta precisione. Questa tecnica consente di realizzare prodotti con forme e dettagli complessi in modo rapido ed efficiente.

SALDATURA

La saldatura dell'alluminio richiede l'uso di tecniche speciali a causa delle proprietà termiche del materiale. La saldatura TIG (Tungsten Inert Gas) e la saldatura MIG (Metal Inert Gas) sono le tecniche più comuni per la saldatura dell'alluminio.

Ecosostenibilità dell'alluminio nella costruzione di arredi

L'utilizzo dell'alluminio nella costruzione di arredi solleva questioni importanti sull'ecosostenibilità e sull'impatto ambientale. L'alluminio è un materiale che richiede molta energia per la sua produzione e lavorazione, ma è anche un materiale infinitamente riciclabile.

Riciclabilità dell'alluminio

L'alluminio è un materiale che può essere riciclato all'infinito senza perdere le sue proprietà. La riciclabilità dell'alluminio significa che il materiale può essere utilizzato e riutilizzato senza creare rifiuti. Ciò contribuisce a ridurre l'impatto ambientale dell'utilizzo dell'alluminio nella costruzione di arredi.

Produzione di alluminio e CO2

La produzione di alluminio richiede molta energia, e quindi è responsabile di una grande quantità di emissioni di CO2. Tuttavia, molte aziende stanno cercando di ridurre le emissioni di CO2 attraverso l'utilizzo di energia rinnovabile e tecnologie più efficienti.

Approccio sostenibile dell'azienda Fast

Fast è un’azienda italiana di design, nasce nel 1995 in Valle Sabbia, ritrovando nell’alluminio un materiale che possa offrire diverse possibilità. 

Fast utilizza l'alluminio riciclato al 90% nella produzione dei suoi arredi. Questa scelta consente di ridurre l'impatto ambientale della produzione di alluminio vergine e di contribuire alla riduzione dei rifiuti.

Fast ha inoltre ottenuto la certificazione ISO 14001 per la gestione ambientale, dimostrando l'impegno dell'azienda per la sostenibilità ambientale.

L'azienda Fast e la lavorazione dell'alluminio

L'azienda Fast si specializza nella produzione personalizzata di arredi in alluminio attraverso la fusione di questo materiale. Nel 2013, Fast ha introdotto la Lean Production, un'organizzazione della produzione in celle che ha migliorato l'efficienza, la qualità e il servizio al cliente, garantendo al contempo maggior soddisfazione e tranquillità ai dipendenti. La verniciatura a polveri utilizzata da Fast per la finitura dei suoi mobili in alluminio offre un'eccezionale resistenza e durata, proteggendo il materiale dall'usura e dalla corrosione.

Pratic e la produzione di tende da sole, pergole e strutture da esterno

Pratic è un'azienda italiana con sede a Ceseretto in provincia di Udine, specializzata nella produzione di tende da sole, pergole e strutture da esterno. Le pergole Pratic sono personalizzabili in diverse finiture e colori, per integrarsi perfettamente con l'ambiente circostante, e offrono numerose opzioni, tra cui un sistema di apertura e chiusura automatico, tende oscuranti, luci LED e riscaldamento.

Grazie alla loro elevata qualità e innovazione, le pergole Pratic sono diventate sempre più popolari tra i proprietari di case e locali commerciali in cerca di una soluzione elegante e funzionale per proteggere gli spazi esterni dal sole e dalle intemperie.

FAQs sull'utilizzo dell'alluminio nella costruzione di arredi:

L'alluminio è resistente?

Sì, l'alluminio è un materiale molto resistente e leggero. La sua resistenza lo rende ideale per la costruzione di arredi durevoli e di alta qualità.

L'alluminio è un materiale costoso?

L'alluminio è un materiale relativamente costoso rispetto ad altri materiali da costruzione come il legno o il PVC. Tuttavia, l'utilizzo dell'alluminio nella costruzione di arredi può essere vantaggioso a lungo termine a causa della sua durata e resistenza.

L'utilizzo dell'alluminio è ecologico?

L'utilizzo dell'alluminio nella costruzione di arredi può essere ecologico se vengono adottate pratiche sostenibili come la riciclabilità del materiale e l'utilizzo di energia rinnovabile durante la produzione.

Conclusioni

L'utilizzo dell'alluminio nella costruzione di arredi è una scelta che presenta vantaggi e svantaggi. Da un lato, l'alluminio è un materiale resistente e leggero che consente di produrre arredi di alta qualità. D'altra parte, la produzione di alluminio richiede molta energia e può avere un impatto ambientale significativo.

Tuttavia, molte aziende come Fast stanno adottando un approccio sostenibile all'utilizzo dell'alluminio nella costruzione di arredi attraverso l'utilizzo di materiali riciclati e l'adozione di pratiche produttive sostenibili.

Autore
CEO & Arredatrice d'interni ed esterni

Iscriviti alla newsletter

Thanks for joining our newsletter